Il nostro manifesto

Il contenuto in digitale è un’altra cosa
Pensiamo che i contenuti digitali siano differenti da quelli distribuiti attraverso i media tradizionali, diversi nei formati, nel design, nel pubblico che li fruisce. Lavoriamo per valorizzare questa diversità, curando nel dettaglio la realizzazione di ebook e enhanced book pensati per un’esperienza di lettura autenticamente digitale.

“Surpass the print experience”
Non c’è bisogno di tradurlo, le parole del team iBooks della Apple sembrano l’11° comandamento. La chiave è la generosità. Ci sono tanti piccoli-grandi accorgimenti per migliorare la lettura nell’ebook. Per esempio non c’è più il vincolo della foliazione, si può essere generosi con l’interlinea, gli stacchi, gli spazi, le spezzature, le paragrafature, i colori, sì i colori. La costipazione è finita, coloriamo le parole e arieggiamo la pagina! La leggibilità è un concetto che si è smarrito sulla carta stampata per via delle costrizioni materiali, ma sul digitale queste sono cadute, anche se non tutti se ne sono accorti. È il vero trionfo della volontà sulla necessità.

Abbasso il piombo!
Gli ebook di goWare sono progettati e realizzati per vivere in un ecosistema digitale. Ci ispiriamo a Wikipedia. La lettura digitale ha bisogno di link per farci spaziare (non per costringerci) da un contesto a un altro. È inoltre sincopata: la cementificazione del testo è finita! Abbasso il piombo, viva il link. La partecipazione distratta non ci spaventa.

Il valore di un ebook non sta solo nel contenuto ma nella relazione
All’interno di un ecosistema digitale, il valore economico di un libro non sta più tanto nella quantità di copie che il suo editore/produttore riesce a vendere a un prezzo massimizzato, quanto nelle idee e nella relazione che riesce a creare con il proprio pubblico e i media sociali; lavoriamo su questa relazione, che diventa il veicolo per costruire il rapporto economico.

Siamo nomadi
Sia i nativi che gli immigrati digitali non sono per niente stanziali, sono nomadi: gli studi ci dicono che si spostano continuamente da un dispositivo all’altro e da una piattaforma all’altra. I nostri contenuti sono pensati per spostarsi con loro.

Dillo subito, e con una narrazione possibilmente visuale, o taci per sempre
Curati, interessanti e veloci da leggere, gli ebook di goWare vanno al sodo e non contemplano solo il testo: la narrazione visuale, fatta di immagini e infografiche, e quella musicale sono parte integrante della progettazione.

Salve, lettore globale
I nostri ebook sono rivolti ai lettori italiani esigenti che pensano globalmente, convinti che siamo tutti parte di un medesimo insieme economico, culturale se non ancora linguistico: il mondo. La rivoluzione digitale significa prima di tutto questo. Tutte le opinioni sono un patrimonio, meglio se differenti, ancor meglio se fuori dal coro.

Dove stiamo andando?
«Where we going man? I don’t know, but we gotta go» scrive Jack Kerouac in On the road, romanzo manifesto della Beat Generation. Il team di goWare ha sempre in mente queste parole da cui ha tratto anche parte del suo nome. Innumerevoli sono le incognite che gravano sul presente e sul futuro dell’editoria digitale; nessuno sa bene dove approderemo, per ora occorre andare e occorre sperimentare.

…detto altrimenti
… cioè con le parole della poetessa inglese Ruth Padel:

Di’ addio al potrebbe-esser-stato
vai perché sei vivo,
perché stai morendo o sei, forse, già morto
Vai
Perché devi